SCACCHI A LAVARONE IN TRENTINO: SCACCO AL “CORONAVIRUS!!”

Lago di Lavarone in Trentino

Lavarone, 11 Agosto 2020. Nonostante le difficoltà dovute ai Decreti Covid 19 che, all’ultimo momento, hanno determinato lo spostamento della Settimana di Scacchi in Trentino a Lavarone, ai primi d’Agosto, siamo riusciti ad organizzare questo evento ormai giunto alla sua 8a Edizione.

Questa manifestazione, (che di norma si disputava nella terza Settimana di Luglio), prevede:

  1. Dal Lunedì al Venerdì Corso di Scacchi, Base e Avanzato;
  2. Torneo “Scacchi delle Origini“;
  3. Il Sabato: Torneo “Giocando a Scacchi in Riva al Lago“.

Anche se con numeri ridotti, rispetto agli anni precedenti, la Scuola Scacchi Cormano rappresentata dal suo attuale Presidente Giuseppe Lisimberti, ha voluto onorare le richieste e la continuità dell’evento, anche se sarà molto probabilmente sarà l’ultimo che farà come Presidente della nostra Associazione.

Voglio fare il “Nonno“. I miei 4 Nipotini: Anna Chiara (11 Anni), Gabriele (8 Anni), Martina (3 Anni), e Federico (1,5 Anni), mi aspettano per giocare e divertirsi con me: ci dice fiero il Presidente!

Ma parliamo ora degli eventi:

Corso di Scacchi:

4 Allievi del Corso Base  e 5 Allievi del Corso Avanzat0; Il Corsi si sono svolti regolarmente, anche se con qualche difficoltà causa la decisione presa all’ultimo momento. Gli Iscritti del Corso Base 4 in Totale, due avevano 7 Anni e due erano due favolose nonne, ultra settantenni. Complimenti alla piccola Adele per la passione e la determinazione messa in campo e complimentissimi alle due Nonne: Adriana e Lorena, per il coraggio e la decisione di mettersi in gioco alche alla loro bellissima età!

Torneo delle Origini:
Arianna Potrich – Vince per la 3a volta consecutiva il Torneo delle Origini

Il Torneo delle Origini, è un Torneo di Scacchi su invito dell’Organizzatore, dove in una prima Fase, viene disputato il Torneo degli Sfidanti, (tradizionalmente fra gli Allievi del Corso Scacchi), mentre la fase Finale prevede che il Vincitore del Torneo degli Sfidanti sfida al meglio dei tre incontri il Campione in carica.

Quest’anno la sfida è avvenuta fra due coetanee, la Vincitrice del Torneo degli Sfidanti: Sara Borghi   VS  Arianna Potrich Campionessa in Carica. Il Titolo di Campionessa del Torneo delle Origini è stato vinto per la terza volta consecutiva da Arianna Potrich battendo Sara per 2 a 0. Ancora tanti complimenti per Arianna!!

Vedi Albo d’Oro

Torneo Giocando a Scacchi in Riva al Lago – 8a Edizione:
Damian0 Potrich Vincitore della 8a Edizione di Giocando a Scacchi in riva al Lago

Al Torneo sono presenti tutti gli allievi del Corso Scacchi, meno le due nonne e Luca, più Lorenzo, un ospite proveniente da Folgaria: 8 gi0catori in tutto. Dopo una appassionante sfida di 6 turni di gioco, cadenza 15 minuti per giocatore, ha Vinto la 8a Edizione del Torneo Giocando a Scacchi in riva al Lago di Lavarone: Damiano Potrich che vince imbattuto (6 pt su 6) il Torneo. Seconda Classificata Sara Borghi che si è presa la rivincita su Arianna Potrich arrivate entrambe a 4,5 pt ciascuna ma Arianna è arriva terza per spareggio tecnico. Vedi Classifica Finale.

Desideriamo ringraziare Alberta Bertoldi Responsabile dell’APT  Alpe Cimbra di Lavarone e Michele Dalpra, titolare dell’Hotel al Lago che ci ha ospitato e tutti i partecipanti alla Settimana di Scacchi a Lavarone in Trentino 2020.

L’ASD Scuola Scacchi Cormano augura ai propri iscritti, e ai numerosi navigatori di questo Sito, Buona Festività dell’Assunta Buon Ferragosto e … BUONE VACANZE!!

 

Vedi Foto Ricordo by GL