Origini

Le origini dall’ottobre del 2004 prese il via, grazie alla passione di Giuseppe Lisimberti, l’insegnamento degli Scacchi agli alunni dell’Università e Accademia della Terza Età di Cormano. Insieme al Presidente dell’UTE Gianluigi Berrettini, si era deciso di dar vita a corsi che consentissero di tener allenata la mente e allo stesso tempo far conoscere ai Cormanesi il Nobile ed Antico Gioco degli Scacchi.

Dal piccolo gruppo iniziale, grazie alla passione e all’entusiasmo, gli iscritti ai corsi di scacchi della UTE Cormano aumentavano ogni anno e fino ad arrivare, dopo i primi 5 anni, a formare un gruppo stabile di una ventina di iscritti.

Sulla scorta di questo piccolo ma significativo successo nel maggio del 2008 prese il via il primo corso di Scacchi a 25 alunni di quinta della Scuola Primaria 1° Maggio di Ospitaletto tenuto da Giuseppe Lisimberti. Una bellissima esperienza, con i ragazzi felicissimi e le maestre entusiaste.

Fu così che all’inizio del successivo anno scolastico insieme alla Direzione Didattica SP XXV Aprile di Cormano furono organizzati veri e propri corsi di scacchi alle classi quarte e quinte di Cormano e di Ospitaletto. Oltre 200 iscritti – un numero impegnativo che richiedeva tempo, preparazione e risorse – che diede vita al primo Progetto: “Scacchi a Scuola”.

Un Progetto così importante, richiedeva una preparazione adeguata. Per poter insegnare ai giovani occorre avere la conoscenza del Gioco e delle Regole del Gioco, ma soprattutto il riconoscimento di Istruttore della Federazione Scacchistica Italiana (FSI). Fu così che insieme all’amico Luigi Zannini, ex allievo dell’Università della terza Età, Lisimberti partecipa al Corso di abilitazione per Istruttori Scacchi Base, organizzato dal Comitato Regionale Lombardo della Federazione Scacchistica Italiana. Questo, insieme all’acquisto di una lavagna magnetica, scacchi e scacchiere, acquistati grazie al contributo dei genitori i corsi ebbero inizio. Dal gennaio del 2009 sino a maggio gli alunni seguirono i corsi che si conclusero con l’organizzazione del Primo Torneo di Scacchi della Direzione Didattica della SP XXV Aprile di Cormano.

Un Torneo Scacchistico che ha avuto un grande successo di partecipazione, oltre 60 gli iscritti, numerosi gli insegnanti presenti, oltre alle autorità cittadine giunte per la premiazione Un evento che consente a Cormano di scoprire per la prima volta il nobile gioco degli scacchi e il suo incredibile fascino, che dopo millenni conquista ancora i cuori e la mente di grandi e piccini, di uomini e donne di tutte le età.