Associazione

L’Associazione Scuola Scacchi ha iniziato la sua attività il 20 Aprile 2009. L’attuale Presidente Giuseppe Lisimberti,  insieme a 11 soci fondatori, hanno in quel giorno approvato l’atto costitutivo dell’Associazione che ha dato corpo e organizzazione all’ attività didattica iniziata da Lisimberti e Luigi Zannini prima nella aule dell’Università della Terza Età di Cormano e poi in quelle delle scuola cormanesi di Ospitaletto e Cormano.

La costituzione di una Associazione,  senza scopo di lucro, si è resa necessaria per poter essere soggetto riconosciuto dalla Amministrazione del Comune di Cormano, per poter entrare nell’ Associazione Sport Insieme Cormano (ASIC) delegata dall’ Amministrazione ad ampliare e migliorare la promozione sportiva anche nella sua valenza socio-educativa e ottimizzare la gestione degli impianti sportivi nonché delle convenzioni in essere”.

Dal 1° Dicembre 2009 la Scuola Scacchi Cormano si e trasformata in una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliandosi alla Federazione Scacchistica Italiana (F.S.I.) che fa parte del CONI. Con queste adesioni, l’Associazione ha ora i titoli per poter partecipare alle erogazioni di sostegno, all’utilizzo dei loghi delle Federazioni nazionali e del Coni, alla partecipazione di una più ampia vita Associativa Sportiva e del proprio settore.

I soci fondatori:
Giuseppe Lisimberti, Matteo Bruschi, Antonio Cammaroto, Giampiero Cattaneo, Sonia Cattaneo, Massimo Ghidoni, Flavio Palorini, Antonio Pisano, Giovanni Ruggieri, Massimiliano Spinosa, Maurizio Trezzi, Luigi Zannini.