INIZIATO PROGETTO SCACCHI SCUOLA PER CLASSI PRIMARIE E SECONDARIE DI 1° GRADO – ISTITUTO PARITARIO MADDALENA DI CANOSSA MONZA.

Monza, 5 Ottobre 2023. Iniziato presso l’Istituto Paritario Maddalena di Canossa, il Progetto Scacchi Scuola 2023/24. Questo è un Progetto, voluto dal MIM / Ministero Istruzione e Merito e dalla FSI/Federazione Scacchistica Italiana, che prevede, per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° Livello che fanno Corsi di Scacchi a Scuola, 5 FASI: 1 – Torneo di Classe, 2 – Torneo  Istituto, 3 – Torneo Provinciale, 4 – Torneo Regionale ed infine un Grande Torneo della Finale Nazionale. L’IP Maddalena di Canossa di Monza ormai è da molti anni che partecipa a questo Progetto coinvolge tutti i ragazzi delle Scuola Primarie Terze, Quarte e Quinte e Secondarie di 1° grado: Prime, Seconde e Terze.

 

Da quest’anno la grande attenzione riservata, dalla Direzione e dai Docenti di questo Istituto, a questa disciplina sportiva: che in pratica è il più importante “SPORT DELLA MENTE“, ha proposto su base volontaria, la possibilità di partecipare ad un Corso di Scacchi nelle attività pomeridiane extrascolastiche.

Abbiamo iniziato il 5/10/23 con i ragazzi della Scuola Primaria con le Classi Quarte e Quinte e il 19 /09/23, con quelli delle Secondarie di 1° Grado con le Classi Terze!