” PROGETTI SCACCHI SCUOLA 2022/23 ” – INIZIAMO CON: I.P. MADDALENA DI CANOSSA – MONZA (MB)

Monza, 20 Settembre 2022. Le Scuole sono iniziate da una settimana e l’Istituto Paritario Maddalena di Canossa di Monza è già attivo anche con il “Progetto Scacchi Scuola 2022/23″. Questo Istituto ha una vasta offerta scolastica: Scuole: Scuola per l’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1° grado – Licei: Scienze Applicate, Scienze Umane, Economia Sociale. Fra le proposte extrascolastiche, questo Istituto, ha scelto di proporre ai propri Allievi  il PROGETTO SCACCHI SCUOLA”  che prevede Corsi Scacchi per le Scuole: Primarie Classi Terze, Quarte e Quinte. Corsi Scacchi per le Scuole Secondarie di 1° per le Classi Prime, Seconde e Terze.

Questo è il Calendario dei Corsi per le Scuole Secondarie 1° grado:

  • inizio Corsi 20/09/2022 con la Classe Terze Sez. A e a seguire la Classe a Sez. B;
  • seguiranno poi le Classi Seconde Sez. A e B ed infine nel secondo semestre le Classi Prime Sez. A e B.

Il Progetto Scacchi Scuola A.S, 2022/23, nell’ambito del TSS/TROFEO SCACCHI SCULA – un Progetto realizzato dal MIUR / Ministero Pubblica Istruzione e Ricerca  in collaborazione della FSI/Federazione Scacchistica Italiana, prevede la partecipazione dei nostri Ragazzi e Ragazze, alle seguenti Fasi:

1) Torneo Scacchi di Classe – che da la qualifica a partecipare alla fase 2);

2) TSS/Torneo d’Istituto – che da la qualifica a partecipare alla fase 3);

3) TSS/Torneo Provinciale – che da la qualifica a partecipare alla fase 4);

4) TSS/Torneo Regionale – che da la qualifica a partecipare alla Finale Nazionale;

5) TSS/Torneo FINALE A LIVELLO NAZIONALE.

I nostri ragazzi hanno sempre partecipato, ad esclusione degli ultimi due anni, fino alla Fase Regionale. Ci auguriamo che in un prossimo futuro, possano partecipare anche ad una Finale Nazionale! Comunque sia, carissimi Ragazzi/e il “Nobile ed Antico Gioco degli Scacchi” è un formidabile gioco, che sarà sicuramente utile per il resto della vostra Vita!  Augurissimi … Ragazzi!!

Martina Fedeli ai TSS / TORNEO REGIONALE Aprile 2019
Martina Fedeli con la Squadra Femminile delle Canossiane / Torneo Regionale Aprile 2019