IL PRESIDENTE E FONDATORE DELLA NS ASSOCIAZIONE: GIUSEPPE LISIMBERTI, LASCIA L’INCARICO AL NUOVO PRESIDENTE, FILIPPO NICOLO’!

Carissimi Associati, ai Soci Fondatori, ai Ragazzi e Ragazze allievi dei nostri Corsi Scacchi, alle Mamme e ai Papà, ai nostri Istruttori di Scacchi, ai Docenti e Dirigenti Scolastici delle Scuole/Istituti dove abbiamo fatto Corsi Scacchi a Scuola, ai generosi Sponsor, ai Sindaci e Amministratori del Comune di Cormano, ai responsabili delle varie Istituzioni Sportive FSI e CONI e a quelle del MIURScolastiche ai vari livelli Regionale e Provinciale, a tutti i navigatori di questo Sito.

Dallo scorso 14 Ottobre 2020, non sono più il Presidente della ASD Scuola Scacchi Cormano, Associazione che ho avuto il piacere e l’Onore di Fondare con altri 12 amici, il 20 Aprile del 2009.

Le Federazioni sportive che aderiscono al CONI, ogni 4 anni devono aggiornare i propri quadri e dirigenti: sia periferici Circoli e Associazioni, che Provinciali, Regionali e Nazionali. Così anche la nostra Associazione ha proceduto a rieleggere il proprio Direttivo. La ASD Scuola Scacchi Cormano, ha fatto l’Assemblea dei Soci elettiva il 24/09 u.s. e come da Statuto sono stati eletti, 5 Consiglieri. Poi, nella successiva riunione del 14 Ottobre, è stato formato il nuovo Direttivo 2021/24 con l’elezione del  nuovo Presidente: Filippo Nicolò.

Come avevo, da tempo annunciato, quest’anno non ho rinnovato la mia candidatura a presiedere per altri 4 anni il Direttivo della nostra Associazione. Questo perché Il mio prossimo compleanno sarà quello dei 75 anni e con gioia ho scelto e deciso di dedicarmi più assiduamente ai miei 4 nipotini: Anna Chiara, Gabriele, Martina e Federico, così da poter fare il mestiere delnonno”… a tempo pieno.

Al nuovo Presidente e a tutto il Direttivo auguro con tutto il cuore di continuare quest’opera di Formazione verso i giovani di tutte le età e di proseguire nella Promozione del Gioco degli Scacchi, con professionalità, dedizione e con tanta passione, in tutti gli ambiti che lo richiederanno.

Carissimi, in un periodo così breve, poco più di un decennio, la nostra Associazione è riuscita a costruire una realtà, che dal nulla, ha raggiunto significativi e riconosciuti risultati sia in ambito Scolastico, Sociale e sia anche in quello propriamente Agonistico/Sportivo.

Tutto questo è stato possibile, certamente con l’aiuto, la buona volontà e la passione che ciascuno di noi e di voi, ha voluto donare Volontariamente, con entusiasmo, costanza e passione, alla realizzazione della Mission della nostra Associazione. Ricordo, che l’art. 2 del nostro Statuto, recita: “omissis Si Propone di promuovere e favorire la conoscenza a e la Formazione del Gioco degli Scacchi, come attività altamente educativa omissis”.

Infatti fin dall’inizio abbiamo cercato di proporre Corsi Scacchi, Progetti Scacchi a Scuola e Tornei sia Amatoriali che Agonistici, a tutti i livelli ed in ogni ambito. A conferma di questo, abbiamo iniziato le nostre attività insegnando Scacchi presso la Università della Terza Età di Cormano, e poi via via ai vari livelli delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado, e per un triennio, abbiamo proposto anche un Laboratorio con gli Scacchi, ai bimbi in età prescolare.

E proprio con i progetti “scacchi a scuola” abbiamo potuto verificare le varie applicazioni del “gioco” anche in campo didattico. Infatti lo “sport della mente” è risultato un ottimo strumento per gli insegnanti per sviluppare, in primis, le capacità logico matematiche, poi le capacità psicologiche in termini di introspezione e di empatia e infine sviluppare un sano agonismo rispettando le regole e accettando i risultati positivi e negativi come momenti di crescita personale. Grazie agli insegnanti che ci hanno “creduto” abbiamo potuto personalizzare, con i nostri progetti, i vari obiettivi da raggiungere.

Come raccontare, le grandi emozioni, non svelate, ma che avevo nel cuore? Vedere i miei allievi gioire per una vittoria, e ancor di più, vederli superare e vincere, anche con un pianto, le sconfitte. Constatare che iniziavano a vincere le loro paure, rendermi conto che iniziavano a volersi bene e a credere sempre più in loro stessi. Quanti affettuosi abbracci ho fatto, per trasmettere loro forza e coraggio: …  abbracci che rimarranno per sempre nei miei ricordi più belli!

Come riassumere gli straordinari risultati Sportivi, raggiunti dai nostri Ragazzi ed in particolare dalle Ragazze nel settore Giovanile, sia in ambito della FSI che in quello dei TSS. Ricordo ancora con emozione, le strepitose vittorie ottenute dalle nostre Squadre ai TSS sia Provinciali che Regionali. Pensate che in 10 anni, la Scuola Scacchi Cormano, è sempre riuscita a portare nella Finale Nazionale dei TSS, una, due e anche tre squadre contemporaneamente!!

Tutto questo ha dell’incredibile ed è ampiamente raccontato sul nostro Sito: www.scacchicormano.it. In particolare e per brevità mi limiterò a ricordare la conquista di:

  • 4 TITOLI DI CAMPIONESSE ITALIANE:
    •  3 in ambito FSI: Campionessa Italiana negli anni: 2017, 2018, e 2019, con CM Sala Giulia;
    • 1 in ambito TSS 2018 Campionesse Italiane a Montesilvano (PE) con la Squadra Femminile del IP Cor Jesu Milano: Alyssa Anipan, Elisa Radeanu, Eleonora Oliva, Ashley Roa e Asia Zollo.

 

  • 3 TITOLI DI VICE-CAMPIONI ITALIANI:
    • 1 in ambito FSI: 2014, a Tarvisio (UD) con 3N Andrea Orlandini;
    • 2 in ambito TSS/Trofeo Scacchi Scuola
      • uno nel 2014 a Terrasini (PA) con la Squadra Femm. IC A. Manzoni Cormano formata da: Gaia Baronio, Jessica Grandi, Vittoria Peppoloni, Alessia Zanin e Simona Nappi;
      • uno nel 2017 a Montesilvano (PE) con la Squadra Femm. IP Cor Jesu Milano, la stessa che poi vincerà, il titolo Italiano;

Questo solo per citare i Titoli più importanti, ma numerosissimi sono stati i risultati anche nei Campionati Provinciali di Milano e Regionali della Lombardia, sia in ambito FSI che in quello dei TSS/MIUR, che hanno portato sempre più credibilità e prestigio alla nostra Associazione.

Infine, numerosi nostri ragazzi hanno conquistato in ambito della FSI, le varie Categorie Nazionali, 3N, 2N, 1N. Citiamo solo i nomi di chi ha conquistato la prestigiosa Categoria di CM / Candidato Maestro: Andrea Orlandini, Gaia Baronio e Sala Giulia. Grazie ragazzi e ragazze, un forte abbraccio, per tutti i vostri sacrifici e le fatiche che avete fatto per voi e per la nostra Associazione.

Devo testimoniarvi che ho fatto una straordinaria ed emozionante avventura vissuta intensamente con tutti voi, che mi avete sempre aiutato e sostenuto nel realizzare questa opera. Grazie, grazie infinite con tutto il mio cuore.

Visto il perdurare di questa terribile pandemia, non ci è possibile organizzare un incontro per salutarci. Ciò nonostante, mi auguro di avere in futuro altre opportunità per incontrarVi, così da salutarci personalmente e magari raccontarci quanto di bello e di buono abbiamo vissuto insieme fin qui.

Personalmente sono particolarmente grato al Signore, per questa bellissima vicenda, per questa indimenticabile esperienza, insomma per questo periodo trascorso così intensamente con Voi; le bellissime storie personali vissute con i miei allievi e con tutti quelli che hanno frequentato la Scuola Scacchi Cormano, mi hanno fatto vivere una straordinaria ed irripetibile avventura che rimarrà per sempre impressa nella mia anima e nel mio cuore.

Devo riconoscere, che tutto quanto è accaduto in questa straordinaria esperienza, non è stata certo solo opera mia! C’è stata la regia di un Altro! Si un Altro ha permesso che tutto quanto di Bello e di Buono potesse accadere, anche attraverso l’opera mia e di tutti quelli che mi hanno aiutato! Si, io mi sono reso disponibile, ho messo tutto il mio impegno e la mia buona volontà, ma senza l’aiuto determinante del buon Dio, vi assicuro, non saremmo mai riusciti realizzare tutto quanto è stato fatto fin qui!!

Ora lascio serenamente la guida della nostra Associazione a Filippo, che in tutti questi anni ho imparato a conoscere. Filippo è un valido Istruttore FIDE e in passato, ha fatto Corsi Scacchi anche ai nostri ragazzi. Filippo Nicolò ha fatto parte per tanti anni del Direttivo e ultimamente è stato anche il Presidente della Scacchistica Milanese, uno dei Circoli Storici di Milano. Con Lui sono presenti nel Direttivo tutti i Consiglieri che mi hanno aiutato nell’ultimo mandato, così con l’esperienza fatta, potranno convenientemente aiutarlo. Sono certo che questa squadra, con l’aggiunta dei Cooptati dal nuovo Presidente: Andrea Serpi, Patrizio Mingolla, Domenico Borgognoni e Marco Confalonieri, superato questo momento critico del COVID 19, riuscirà a fare molto bene e mi lascia ben sperare per il futuro della nostra Associazione.

Con un fortissimo abbraccio per tutti voi.

 

Presidente Onorario

ASD Scuola Scacchi Cormano

Lisimberti Giuseppe