TROFEO SCACCCHI SCUOLA/CS: UNO STRAORDINARIO E BELLISSIMO EVENTO SCACCHISTICO PER I NOSTRI RAGAZZI!

Cormano, 7/8 Marzo 2018. Abbiamo appena vissuto in questi giorni, uno Straordinario e Bellissimo Evento Scacchistico per i nostri Ragazzi. Presso il PalaCormano di Brusuglio nei due giorni dell’Evento centinaia di ragazzi e ragazze delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado di Milano e Provincia, suddivisi nelle diverse Categorie si sono sfidati a singolar tenzone con Alfieri, Cavalli, Regine e tutto l’esercito di Pedoni a Difendere il loro Re! Facciamo parlare i numeri: fra Titolari e Riserve ben 865 giocatori hanno partecipato ai diversi Tornei. 180 Squadre ciascuna composta da 4 Titolari, con 1 o 2 riserve in rappresentanza di 114 Scuole/Istituti della Provincia di Milano. Pietro Barrera il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana, nel suo saluto ai ragazzi ha ricordato che un evento come quello che stavano vivendo, era sicuramente un Evento da Record, non solo per la Lombardia, ma forse anche per l’Italia. Un nutrito gruppo di Arbitri (3 AN Michele Gisolini, Nicola Pino e  5 AR Arbitri Regionali, Diretti magistralmente dall’AN Tiziana Balzarini hanno garantito il normale svolgimento delle gare ed il puntuale rispetto dei tempi d’inizio e fine Manifestazione. Un plauso particolare al Team Arbitrale per aver contribuito in maniera determinate alla buona riuscita dei Tornei. Nei due giorni abbiamo avuto la visita del nostro Sindaco Tatiana Cocca, che si è detta orgogliosa che Cormano possa ospitare manifestazioni Scacchistiche così importanti, educative e belle per i nostri ragazzi. Abbiamo avuto la gradita visita dell’Assessore allo Sport Marco Baronio, anche lui felice e commosso nel vedere lo spettacoli di centinaia di bambini che in silenzio giocavano a scacchi. abbiamo avuto la gradita visita della Responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano, dott.ssa Giuliana Cassani e della Dott.ssa Carmen Basla. Numerosi fra Presidi e Docenti e che ci hanno fatto visita, citiamo per brevità, di buon mattino Suor Maia Pia Stolfi del IP Cor Jesu di Milano, accompagnata dalla Maestra Cristina Missaglia,  Prof Sergio Milanesi e Vice Preside dell’IC 25 Aprile di Cormano, Salvatore Rosa, le Proff. sse dell’IC Don Sturzo Bresso Scuola Secondaria 1° grado A. Manzoni: Leonia Longhi, Luigina Rusconi, Benedetta Guerriero, Rossana Altovino, Maestra Elena Magiarotti della SP A. Manzoni di Brusuglio e numerosi altri non identificati dallo scrivente.

Evidentemente numerosissimi anche gli Istruttori FSI, che con entusiasmo e professionalità, hanno trasmesso la passione per il Nobil Gioco, ai loro allievi.

Presente alla Manifestazione il Consigliere CRL Andrea Bracci, nella duplice veste di Responsabile degli Istruttori Lombardi e dell’Evento TSS/Trofeo Scacchi Scuola, rappresentante e supervisore del CRL, alla manifestazione affinché il tutto si potesse svolgere con regolarità e nel migliori dei modi.

Un evento così importante ha avuto bisogno di molto tempo per la preparazione e la cura anche dei dettagli. Il nostro Comitato Organizzativo guidato dalla nostra instancabile e bravissima Nadia Spigarelli, con tutti i suoi collaboratori che per brevità ne citiamo solo alcuni: Graziella, Gianni, Massimo, Maurizio. le mamme del Cor Jesu, Patrizio, Giancarlo, Gino, Debora.

Naturalmente un evento con una così ampia partecipazione, ha avuto bisogno di circa di 300 set di giochi completi: Scacchi, Scacchiere ed Orologi. Problema brillantemente risolto grazie alla disponibilità di numerosi amici Presidenti o collaboratori dei Circoli della Provincia di Milano. E’ per me doveroso, ringraziare pubblicamente, per la fattiva collaborazione ricevuta da: Claudio Noè SSM, Matteo Zoldan Chess Project, Nicola Pino e Maurizio Dimo della Scacchistica Cerianese, Francesco Gervasio della ASM, e Giuseppe Sgrò con il Presidente dell’Alfiere di Carugate Riboldi Raffaele, a tutti rivolgo un fraterno abbraccio di riconoscenza e gratitudine!

Le Premiazioni delle Scuole Primarie, accolta da un caloroso applauso, sono state fatte dalla nostra Campionessa Italiana Under 10 – 2N Sala Giulia. Giulia, una splendida ragazzina, con un sorriso solare, ha brillantemente portato a termine tutte le premiazioni.

Al termine il nostro Presidente nonché Delegato Provinciale FSI Giuseppe Lisimberti, Organizzatore delle Manifestazione, si è detto molto soddisfatto per l’andamento molto positivo dei Tornei. Ha voluto ringraziate tutti in particolare i ragazzi che hanno partecipato, i Docenti e tutti gli Istruttori, Capitani che hanno seguito le Squadre.

Un speciale ringraziamento per i nostri Sostenitori e Sponsor, l’Amministrazione Comunale che ci ha concesso il Patrocinio, l’ASIC che ci ha concesso l’uso del PalaCormano, la Proloco di Cormano e il suo Presidente Carlo Venturini, l’Università della Terza Età di Cormano e il suo Presidente Carla Bossi, e al Bar Caffè 24 di Ospitaletto.

Risultati e Classifiche TSS/Provincia Milano

TSS/Inno d’Italia

TSS/Foto Premiazioni 

TSS/Foto Ricordo 7/8 Marzo 2018

TSS/Ricordo 7/03/18Foto  Ricordo 8/03/18

Qui di seguito Istituti/Squadre Qualificati alla Fase Regionale (12/04/18 – Erba (CO):

Torneo Primarie Maschile/Misto:

  1. SP Manzoni (Torre) di Cinisello Balsamo;
  2. ICS Margherita Hack (Rosso) di Cernusco s/Naviglio;
  3. IC Casa del Sole di Milano;

Torneo Primarie Femminile:

  1. ICS Margherita Hack (Blu) di Cernusco s/Naviglio;
  2. ICS Falcone Borsellino (B) di Pantigliate;
  3. SP E. Romani di Bresso;

Torneo Secondarie 1° grado Maschile/Misto – Ragazzi:

  1. ICS Margherita Hack (1M) Rossa – di Cernusco s/Naviglio;;
  2. IP Cor Jesu di Milano;
  3. ICS Falcone Borsellino (A) – Pantigliate;

Torneo Secondarie 1° grado Femminile – Ragazzi:

  1. ICS Margherita Hack (1F Fuscsia) – di Cernusco s/Naviglio;;
  2. IP Cor Jesu di Milano;
  3. ICS Falcone Borsellino (A) – Pantigliate;

Torneo Secondarie 1° grado Maschile/Misto – Cadetti:

  1. Setti Carraro 2 – Milano
  2. IC 25 Aprile Cormano
  3. Faes Argonne MIlano;

Torneo Secondarie 1° grado Femminile – Cadetti:

  1. Setti Carraro 2 – Milano;
  2. IIC Rovani Sesto San Giovanni;
  3. IC Don Sturzo – Bresso;

Torneo Secondarie 2° grado Maschile/Misto – Allievi:

  1. LS Vittorio Veneto  – Milano;
  2. LSS A. Einstein – Milano;
  3. Licei FAES Città Studi – Milano;

Torneo Secondarie 2° grado Femminile – Allievi:

  1. IIS Casiraghi – Cinisello B.mo;
  2. LC Tito Livio – Milano;

Torneo Secondarie 2° grado Maschile/Misto – Juniores:

  1. IC Beccaria  – Milano;
  2. IIS Casiraghi – Cinisello B.mo;
  3. LSS A. Einstein – Milano;

Torneo Secondarie 2° grado Femminile – Juniores:

  1. IIS Casiraghi – Cinisello B.mo;
  2. IIS Montale – Milano;
  3. LC Tito Livio – Milano;

 

Foto Ricordo (a breve)