La SQUADRA “CORMANO QUEEN” VINCE LA 1a EDIZIONE DEL TORNEO: GIOCARE A SCACCHI CON LE REGINE”

Squadra Cormano Queen – 1a Classificata

Cormano, 26/02/2017.  La Squadra “Cormano Queen” formata da: CM Gaia Baronio, 3N Alessandra Bossoni e da Gabriela Poenas, vince imbattuta (con 12 pt Squadra e 17,5 pt Scacchiera) la 1a Edizione del Torneo: Giocare a Scacchi con le Regine … di Cormano. E’ stata una manifestazione che rimarrà nella Storia della nostra Associazione, perché 14 Squadre Femminili che giocano a Scacchi in una Domenica di fine Febbraio, fin qui non si era mai visto. Infatti e non a caso, Pietro Barrera ed Alessandro Bossi, rispettivamente Presidente e Delegato al Settore Femminile hanno voluto essere presenti e portare il loro gradito saluto. Dicevamo 14 Squadre: rispettivamente da: 1 Società Scacchistica Milanese,  1 de Il Castelletto, 1 dalla Università della Terza Età, UTE Cormano, 1 dell’IC Don Sturzo di Bresso, 1 Squadra Mista,  2 dal Circolo di Ceriano Laghetto, 3 dell’IP Cor Jesu di Milano e 4 della Scuola Scacchi di Cormano. Erano presenti tutte classi d’età: dalle più piccole di quarta/quinta Primaria, alle più grandi del Liceo,  alle signore e signorine, alle Mamme e alle allieve della Università della Terza Età di Cormano

Alcune delle Ragazze che dal 2010 al 2016 hanno conquistato la Finale Nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi

Una Bellissima esperienza e un gran divertimento: allietato da uno splendido allestimento, curato nei minimi particolari da Mamma Nadia, Stefania, Alessandra e Graziella, le nostre Regine fuori (ma non troppo) Torneo. Questo Evento, è stato voluto dal ns. Presidente Lisimberti Giuseppe, in onore ed in ricordo delle nostre meravigliose … ragazzine, che dal 2010 al 2016 sono riuscite a conquistare la Finale Nazionale dei CGS – Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi.

Presenti in questo Torneo numerose delle protagoniste di questa straordinaria avventura che si sono fieramente sfidate per la vittoria finale: vittoria finale che alla fine dei regolamentari 6 turni di gioco di gioco è andata alla Squadra delle Cormano Queen, formata da: CM Gaia Baronio, 3N Alessandra Bossoni e da Gabriela Poenas. Gabriela, la veterana della Squadra ha giocato la sua prima Finale Nazionale nel 2010 a Caorle (VE), mentre, Gaia ed Alessandra erano già protagoniste nella Finale Nazionale del 2011 a Spoleto (PG). Le altre Migliori Scacchiere del Torneo sono state; Gaia Baronio e Gabriela Poenas.

Al Secondo posto un po’ a sorpresa un po’ no, la Squadra delle Chess Lady, formata da: mamma 3N Silvia Azzoni, da sua Figlia Sala Giulia (10 anni appena compiuti) che ha vinto alche il Titolo di miglior 2a Scacchiera del Torneo, e da Nadia Spigarelli, Mamma di Gaia Baronio.

 

A lato la Foto delle Squadra “Chess Lady”

2a Classificata

 

 

Squadra della SSM – Terza Classificata

Al Terzo posto la Squadra della Società Scacchistica Milanese, formata da: Zampiello Josette, Monica Stella e Spadoni Cristina. Ottimo 4° posto per la Cormano Girls composta da 3N Jessica Grandi, Rossi Alessia ed Elisa Frascolla. Jessica è stata finalista Nazionale fin dal 2012 di Acqui Terme, mentre Alessia ed Elisa,  sono state Finaliste Nazionali a Montecatini nel 2013. Seguono al 5° e 6° posto le due Squadre di Ceriano Laghetto e al 7° posto la “Cor Jesu Green” formata da Radeanu Elisa, Roa Ashley e da mamma Alessandra Pasqualino (da segnalare per l’ottima performance di 4 pt su 5 turni di gioco). Elisa, ed Ashley sono state Finaliste Nazionali a Sibari nel 2016. Le rimanenti Squadre:  8° posto IL Castelletto, – 9° posto Cor Jesu Red,  formata da: Asia Zollo, Anipan Alyssa e  Eleonora Oliva. Asia, Alyssa e Eleonora tutte hanno disputato la Finale Nazionale di Sibari nel 2016. 10° posto Cormano Star, formata da:  Signorini Fabiana, Zanin Alessia e Villa Giulia. Fabiana e Zanin Alessia sono state finaliste Nazionali fin dal 2013 a Montecatini. 11° Posto Cor Jesu Pink, 12° posto la sorprendente ed agguerrita Squadra della Università della Terza Età di Cormano, al 13° posto la Squadra della Classe 1B di Bresso, ed infine una Squadra Mista con ragazze di Cormano, Paderno e Bresso.

Ha diretto magistralmente il Torneo, An Claudio Fusi, che sentitamente ringraziamo.

Alla fine il nostro Presidente Lisimberti Giuseppe ha ringraziato tutti quelli che hanno partecipato alla preparazione del Campo Gara. ed in particolare le REGINE fuori campo: Nadia Spigarelli, Stefania Babolin Zollo, Alessandra Pasqualino Oliva, e Graziella De Ponti, per aver reso così graziosamente allestito ed allietato il Salone del Torneo. Un ringraziamento speciale a Roberta Zorzetto Presidente Cooperativa La Vignetta di Brusuglio, al Sig, Sindaco di Cormano per la Concessione del Patrocinio, alla Pro-Loco di Cormano per averci sostenuto come sponsor.

 

Foto Ricordo By GL

Risultati e Classifica Finale (a breve)