TSS 2023 FASE NAZIONALE – 6° POSTO PER LE “CANOSSIANE” NEL TORNEO: “PRIMARIE” FEMMINILE: FAVOLOSE!!

Montesilvano, 10 Maggio 2023. La Squadra Femminile dell’IP Maddalena di Canossa – Monza, alla loro prima esperienza ad una Finale Nazionale del TSS/TROFEO SCACCHI SCUOLA, si è Classificata al 6° Posto, ottenendo un grande risultato. Ecco la Squadra –  1a Scacchiera: RICCARDI Sofia, 2a Scacchiera: RONCHI Amelia, 3a Scacchiera: SPINELLI Martina, 4a Scacchiera: ZANCHI Sofia, 1a Riserva: ZANELLA Elena, 2a Riserva: SORMANI Cecilia. Capitano della Squadra: Giuseppe LISIMBERTI – Docente Accompagnatore: Angelica DE MARIA. Dobbiamo fare tantissimi complimenti a queste ragazze per la determinazione, passione e lealtà che hanno sempre messo in campo nei 7 Turni di gioco. Ecco i risultati: 4 Vittorie di cui due 4 a 0. 2 Sconfitte e 1 Pareggio al 7° Turno di gioco, che ha fissato la seguente Classifica Finale:

6° Posto Assoluto, 9 Punti Squadra e 17,5 Punti  Scacchiera. Una grande prestazione di tutta la Squadrariserve comprese, che alla vigilia della partenza era un risultato impensabile!! Vedi dettaglio Classifica Finale

Alla Premiazione del Trofeo Scacchi Scuola 2023, fra le varie autorità locali, erano presenti il:

Presidente della FSI/Federazione Scacchistica Italiana: Luigi Maggi e il Direttore Nazionale dei Campionati Studenteschi  TSS/Trofeo Scacchi Scuola: Giuseppe Rinaldi.

Nella Foto alla Premiazione della Squadra 3a Classificata della Scuola Infanzia Lieta – Cagliari, nostra Avversaria al 6° turno di gioco.

Alla fine questa trasferta a Montesilvano,  la prima dell’Istituto Paritario Maddalena di Canossa di Monza, quattro giorni intensi, ed indimenticabili per tutti, sono pervenuti questi contributi che pubblichiamo volentieri.

Dal Capitano della Squadra: Lisimberti Giuseppe

Grazie Madre, Luisa Merlin, e Preside Nicoletta Fantini.  Siamo sulla strada del ritorno dopo aver vissuto una bellissima esperienza.

Questo grazie a voi, alla vostra lungimiranza e dei Dirigenti delle Canossiane che da diversi anni, credono nel Progetto Scacchi a Scuola. Vi confermo che abbiamo ottenuto un grande risultato. La Squadra delle Canossiane si è Classificata al 6° Posto. 


Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto da tutta la Squadra.

Grazie anche al prezioso aiuto della Maestra Angelica, e delle due mamme, Elisa ed Irina, si è creato nel gruppo una buona armonia che ha creato i presupposti per raggiungere questo risultato prestigioso.

Un grazie anche ai Genitori delle Ragazze che hanno sostenuto, non solo, economicamente, le loro ragazze a partecipare a questa prima avventura. Sono sicuro, che rimarrà per sempre nella loro memoria.

 

Dal Docente Accompagnatori dell’IP M. Canossa: Angelica De Maria

Condivido pienamente il commento del Maestro Giuseppe. Abbiamo condiviso con le ragazze e le mamme 5 giorni intensi e pieni di emozioni che credo lasceranno un ricordo molto positivo in tutti noi. Le ragazze hanno ottenuto un risultato più che dignitoso e meritatissimo e nel farlo hanno messo tutto il loro impegno e le loro energie, dimostrando una maturità incredibile. Abbiamo lavorato tutti (insegnanti, genitori e ragazze) come una vera e propria squadra, che sta unita sia nelle vittorie che nei momenti più difficili. Grazie a tutti per il supporto in questi giorni, maestra Angelica.

Buonasera a tutti, come mamma posso confermare che e’ stata un’esperienza bellissima. Oltre ad essere orgogliosi per i risultati, dobbiamo esserlo perche’ sono state un gruppo unito e affiatato e per me e’ stato un piacere accompagnarle in questa avventura. Un ringraziamento alla scuola e alla preside che hanno permesso questa esperienza, all’istruttore Giuseppe e alla maestra Angelica, bravissimi nello stare vicine alle ragazze sempre con le parole e lo spirito giusto.

Dalla Preside dell’Istituto M. Canossa: Nicoletta Fantini

Questa bellissima avventura si è conclusa con una bella vittoria che ha regalato a tutti noi emozioni indimenticabili.  Fantastiche le mie alunne perché hanno gareggiato con grinta e tenacia! Grazie al capitano Giuseppe per averle sostenute e ispirate; Grazie alla maestra Angelica che li ha incoraggiate anche nei momenti di sconforto; grazie a tutte le famiglie che hanno creduto in questo progetto e grazie di cuore alle mamme che oltre a sostenere le ragazze hanno aiutato la maestra Angelica ad affrontare questi 5 giorni intensi. Un forte abbraccio a tutti e buon riposo.

Da Madre Luisa Merlin Gestore dell’Istituto Maddalena di Canossa Monza.

Bravissime! Qualsiasi sia il risultato, avete fatto un ottimo torneo e una splendida figura. Grazie al Angelica, Giuseppe e alle mamme tutor . Tutti vi sostengono.

Complimenti a tutte.

Siete state bravissime!

Il vostro Istruttore/Capitano della Squadra:      Giuseppe Lisimberti