TSS / TROFEO SCACCHI SCUOLA – FASE NAZIONALE: PIU’ CHE BUONO L’INIZIO DELLA SQUADRA FEMMINILE DELLE CANOSSIANE DI MONZA!

Montesilvano, 8 Maggio 2023. Dopo 4 Turni di gioco, a metà strada del Torneo, la Squadra Primarie Femminili dell’IP Maddalena di Canossa Monza, ha ottenuto con una sconfitta, inaugurale e tre Vittorie il seguente punteggio: 6 Punti Squadra e 13 punti Scacchiera! Decisamente un più che buon risultato! Le nostre Ragazze, sconfitte di misura: 2,5 a 1,5 al 1° Turno di gioco, hanno poi raggiunto tre vittorie consecutive: 2° e 3° Turno vinte per 4 a 0,  e al 4° Turno vinto con 2,5 pt a 1,5 pt.

Questo ha determinato l’attuale buona posizione in Classifica Generale! Vedi Classifica al 4° Turno.

Naturalmente, questa è la prima esperienza, sia l’Istituto Paritario M. di Canossa, sia delle ragazze della Squadra, nell’affrontare un Torneo di livello Nazionale. E anche per questo le nostre ragazzine, pur con molti tremolii, respiro corto, e qualche battito del cuore in più, sono da comprendere ed essere incoraggiare per tutto l’impegno e la passione che stanno dimostrando. Anche se, le prossime sfide saranno sempre più impegnative! Forza Ragazze: siamo tutti con Voi!!

Ecco le Squadre che hanno giocato i primi 4 Turni di Gioco:

1° Turno: IC Bombieri vs  IP M. Canossa, Monza  – Risultato 2,5 a 1,5 / Squadra: 1S Riccardi Sofia, 2S Ronchi Amelia, 3S Spinelli Martina, 4S Zanchi Sofia. Vince Sofia R. e Pareggia Sofia Z.

2° Turno: IC Collecorvino  vs  IP M. Canossa, Monza  – Risultato 0 a 4 / Squadra: 1S Riccardi Sofia, 2S  Spinelli Martina, 3S Zanella Elena, 4S Sormani Cecilia. Vincono brillantemente tutte le 4 Scacchiere e quindi 4 a 0 per noi!! Grandissime!!Bravissime le due Riserve.

3° Turno: IP M. Canossa, Monza  vs IC Ciriè II – Risultato  0 a 4 / Squadra: 1S Riccardi Sofia, 2S  Spinelli Martina, 3S Zanella Elena, 4S Sormani Cecilia. Vincono brillantemente tutte le 4 Scacchiere e quindi 4 a 0 per noi!! Bravissime nel ripetersi!! Super Brave le due Riserve.

4° Turno: IP M. Canossa, Monza  –  vs IST San Francesco di A.-PA – Risultato 2,5 a 1,5 / Squadra: 1S Riccardi Sofia, 2S Ronchi Amelia, 3S Spinelli Martina, 4S Zanchi Sofia. Pareggia Sofia R. – Vincono Spinelli M. e Sofia Z. e Perde Ronchi A. – Vittoria strappata con le unghie e si incomincia a sentire la stanchezza mentale!

Domani ci attende un 5° Turno di Gioco molto impegnativo. Giocheremo in  3° Tavolo, contro la Squadra IC Marostica. Famosa Cittadina per la Sue Partite a Scacchi con personaggi viventi. Vedi Marostica:

Ecco la nostra Formazione di domani 9/05/23 ore 9,00 – 1S Riccardi Sofia, 2S  Spinelli Martina, S3 Zanchi Sofia – 4S Zanella Elena. Forza ragazze, comunque farete, avrete fatto una bella e grande esperienza.

Ala prossimo rapporto. Capitan Giuseppe.

Qualche dato della Manifestazione: 

A Montesilvano 1.800 studenti si sfidano nel Trofeo Scacchi Scuola, e a novembre il campionato Mondiale

Da domenica 7 a mercoledì 10 maggio 2023 al Pala Dean Martin all’evento sportivo è prevista la presenza di circa 6mila persone

Montesilvano si conferma capitale italiana degli scacchi e da domenica 7 a mercoledì 10 ospita la finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola.
Si tratta della manifestazione dedicata alle scuole italiane di ogni ordine e grado, che hanno attivato corsi di scacchi per i propri studenti.

Sono 295 le squadre iscritte, 1.800 studenti, più gli accompagnatori e i docenti per un totale di 6mila persone, che parteciperanno alla manifestazione che si svolgerà nel Pala Dean Martin.

A organizzare l’evento è Andrea Rebeggiani, presidente Asd Circolo Scacchi R. Fischer Chieti con il patrocinio del Comune di Montesilvano.

Per saperne di più su: MONTESILVANO!