RITORNO ALLE ORIGINI: CGS – SCACCHI / FINALE NAZIONALE CAORLE (VE)

Cormano, 16/05/2020. Esattamente 10 anni fa, la Squadra Femminile del XXV Aprile di Cormano, partecipava per la prima volta alla Finale Nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi di Scacchi, che in quell’anno si disputava a Caorle dal 13 al 16 Maggio 2010.

 

Queste le ragazze della squadra SP XXV Aprile Cormano: Mirea Nichetti Giorgia Stagliano, Bendotti Francesca, Pierre Uriel, De Pandis Carlotta e Gabriela Poenas.

 

Docente Accompagnatore della Squadra: Maria Grazia Oggioni e Capitano Giuseppe Lisimberti. A Caorle, erano presenti anche due nostri Istruttori: Zannini Luigi detto Gino e Patrizio Mingolla. Queste giovanissime ragazze, hanno dato origine ad una tradizione, dove per dieci anni consecutivi, siamo riusciti a portare, in una Finale Nazionale di Scacchi, in ambito scolastico, una o più squadre! Ad Assisi 2015 e a Montesilvano 2017, anche con tre Squadre. Giovani  delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado provenienti dai seguenti Istituti Scolastici: SP XXV Aprile, SP 1° Maggio e SP A. Manzoni, IC A Manzoni e IC 25 Aprile di Cormano, IP Cor Jesu di Milano (Comasina), IC Don Sturzo di Bresso. Istituti dove regolarmente gli Istruttori della Scuola Scacchi Cormano hanno fatto Corsi di Scacchi a Scuola. Per questo poi hanno potuto partecipare ai Giochi Sportivi Studenteschi, un evento scacchistico organizzato dal MIUR e dalla FSI/Federazione Scacchistica Italiana.

In questo decennio sono stati conquistati dalle nostre Ragazze: due Titoli di Vice Campionesse Italiane a Terrasini (PA) nel 2014 con la Squadra Femminile dell’IC A. Manzoni di Cormano, e a Montesilvano (PE) nel 2017 con la Squadra Femminile del IP Cor Jesu di Milano.  E nel 2018 sempre a Montesilvano e sempre con la stessa Squadra Femminile dell’IP Cor Jesu di Milano il primo Titolo di Campionesse Italiane!  

Un decennio colmo di soddisfazioni. Di risultati sportivi prestigiosi ed umanamente anche molto importanti per i ragazzi. Risultati che si sono potuti raggiungere grazie all’impegno e la passione dei nostri ragazzi, dei nostri Istruttori, dei Dirigenti Scolastici ed dei Docenti, senza dimenticare l’impegno ed i sacrifici delle famiglie coinvolte. A tutti un forte abbraccio e un grande ringraziamento da parte del

Presidente e dal Direttivo della ASD Scuola Scacchi Cormano.

————————–

Da Caorle a Caorle: ironia della sorte quest’anno saremmo tornati a Caorle! (molto probabilmente con la Squadra Femminile del IC Don Sturzo di Bresso).

Purtroppo il drammatico irrompere del Coronavirus 2019 non ci ha permesso questo … irripetibile ritorno!

TROFEO SCACCHI SCUOLA  –  Finale Nazionale 2020                                                                       14-17 maggio 2020 | Palaexpomar, Caorle (VE)

ANNULLATO