GIOCANDO CON I RE E CON LE REGINE: CONQUISTIAMO DUE OTTIMI SECONDI POSTI NEI TORNEI SCUOLE MEDIE!

Carugate, 11 Novembre 2017. Un Giocando con i Re e con le Regine da Record, dichiara orgoglioso Giuseppe Sgrò Organizzatore della bella Manifestazione promozionale, riservata ai ragazzi e ragazze della Lombardia che partecipano a Progetti Scacchi a Scuola. Più di 300 i partecipanti suddivisi in cinque Tornei – Scuole Primarie: Maschile/Misto e Femminile; Scuole Secondarie di 1° grado: Maschile/Misto e Femminile e Scuole Secondarie di 2° grado.

Una perdurante difficoltà Organizzativa, quest’anno anche dovuta all’eccessivo numero di partecipanti accettati all’ultimo momento e una struttura, ormai chiaramente inadatta a manifestazioni con questi numeri.

Un Ritardo da Record: 7 ore, dall’arrivo, alla fine delle premiazioni, sono veramente troppe, per 5 turni di gioco con cadenza 15 min!  Questo non certo dovuto al Team Arbitrale, guidato dall’AN Federico Zermian, molto bravi tutti, ma sicuramente insufficienti come numero e forse eccessivi nel far applicare le nuove regole a bambini, delle Primarie, alla loro prima esperienza in un Torneo … promozionale.

Segnaliamo questi disagi, non solo perché una Manifestazione così bella, così utile alla promozione fra i giovani, del Nobil Gioco, desideriamo che non perda il suo fascino, che perda d’interesse o peggio ancora che in futuro venga abbandonata.

Incoraggiamo quindi Giuseppe Sgrò, ad intraprendere, fin da ora, decisioni tali, affinché la prossima Edizione, venga realizzata, in strutture logistiche e con procedure organizzative, adeguate e sicure, come peraltro, da Lui già annunciate, nel saluto finale.

La Scuola Scacchi Cormano, in questa Edizione era presente con 7 Squadre: due delle Scuole Primarie e 5 delle Scuole ex Medie. Vedi più sotto, dettaglio delle Squadre e risultati ottenuti per Scacchiera.

Scuole Primarie.

Noi siamo presenti con 2 Squadre esordienti in un Torneo a Squadre, i giovani delle Classi 5e dell’Istituto Paritario Maddalena di Canossa di Monza e i giovanissimi delle Classi 4e del Istituto Paritario Cor Jesu di Milano. E’ stata sicuramente una bella ed entusiasmante esperienza. I ragazzi sono stati molto bravi anche se l’emozione e la poca esperienza li ha un pò penalizzati nel risultato complessivo. Bravissimi veramente tutti, anche i Genitori che gli hanno accompagnati e con … grandissima pazienza hanno aspettato la fine dei Tornei.

Scuole Secondarie di 1° grado.

Qui eravamo presenti con 5 Squadre: 2 nel Torneo Maschile/Misto e 3 in quello Femminile.

Torneo Maschile/Misto:

  • Squadra della Scuola Scacchi Cormano – Grande prestazione della nostra Squadra che pur avendo nella Formazione due giovanissimi delle Primarie ha conquistato un ottimo 2° Posto Assoluto. Bravissimi tutti, ed in particolare Sala Giulia e Fouquet Atys entrambi imbattuti con 4,5 su 5 pt. un bravissima speciale a Giulia perché si è aggiudicata la Coppa quale Miglior Ragazza del Torneo. Bravissimo anche Atys perché sei risultato la seconda Miglior 4a Scacchiera del Torneo.
  • Squadra dell’IP Cor Jesu Red di Milano. Anche questa Squadra ha ottenuto un bellissimo risultato, 6a Assoluta considerato che alla squadra mancavano alcuni titolari. Bravissimi ragazzi, in particolare l’ottima performance di Ballona Alessandro (4 su 5 pt) che termina il torneo con una sola sconfitta.

Torneo Femminile:

  • Squadra Cor Jesu Queen di Milano. Anche le nostre splendide … Regine, hanno ottenuto un grande risultato, considerando che i Corsi Scacchi in questo Istituto sono appena Iniziati. Invece le nostre Ragazze, si sono battute con coraggio ed alla fine hanno ottenuto uno splendido 2° Posto Assoluto. Bravissime tutte, in particolare da elogiare la prestazione di Radeanu Elisa che termina il Torneo con un ottimo 4 su 5 pt. in 2a Scacchiera.
  • Squadra Cor Jesu Star di Milano. Anche questa squadra, con il 6° posto Assoluto, ha ottenuto un bellissimo risultato. Molto brave tutte, ma in questa Squadra merita un encomio particolare la splendida ROA Ashley che in 1a Scacchiera ha ottenuto un bellissimo risultato: 4 pt su 5. Bravissima Ashley perché sei risultata anche la seconda miglior 1a Scacchiera del Torneo!
  • Squadra A. Manzoni Bresso. Le temerarie ragazzine del Manzoni Bresso, si sono battute con coraggio e nonostante le sconfitte subite si sono divertite molto. Vanno segnalate due ottime performace quella di Matilde Crescentini seconda miglior 4a Scacchiera del Toreo e quella di Alessia Rossi miglior 5a Scacchiera del Torneo. Bravissime entrami.

Formazione e Risultati della Scuola Scacchi Cormano

 

Classifiche e Risultati dei Torei:

Primarie Maschile/MClassifica Risultati x Scacchiera

Primarie FemminileClassifica Risultati x Scacchiera

Medie Maschile/MClassifica Risultati x Scacchiera

Medie FemminileClassifica Risultati x Scacchiera

Superiori Maschile/MClassifica Risultati x Scacchiera

Foto Ricordo